Sezione Film
Una proposta di film per stimolare la sensibilità ed approfondire la riflessione su tematiche di interesse generale,
che ci aiutano ad abitare il mondo come cittadini responsabili.

L’attimo fuggente, di Peter Weir, 1989
John Keating, insegnante di letteratura inglese, arriva nel 1959 alla Welton Academy dove regnano Tradizione, Disciplina, Onore, Eccellenza e ne sconvolge l'ordine insegnando ai ragazzi, attraverso la poesia, la forza creativa della libertà e dell'anticonformismo

La scuola, di Daniele Luchetti, 1995
Ultimo giorno di scuola e tempo di scrutini nella 4ª classe di un istituto tecnico alla periferia di Roma con flashback su episodi dell'anno scolastico. Ispirato a 3 libri (Ex cathedra, Fuori registro, Sottobanco) di Domenico Starno. La scuola raccontata dalla parte dei docenti rappresentati in un ampio ventaglio di ideologie e comportamenti.

Auguri professore, di Riccardo Milani, 1997
Dal libro Solo se interrogati di Domenico Starnone. La scuola italiana è raccontata con umorismo agrodolce corretto da una benevolenza preoccupata per il mondo dei ragazzi. Il messaggio di fondo è limpido: compito minimo di un bravo docente è non danneggiare più di tanto gli allievi e insegnargli a fare le domande giuste.

L'onda, di Dennis Gansel, 2008.
Rainer Wenger, insegnante di educazione fisica con un passato da anarchico rockettaro, per spiegare ai suoi studenti liceali il concetto di autocrazia li coinvolge in un esperimento di regime dittatoriale fra i banchi di scuola. L'esperimento finisce presto per degenerare.

The imitation game, di Morten Tyldum, 2014
L'incredibile storia vera del brillante matematico, informatico e crittoanalista Alan Turing che, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, collabora col Regno Unito per decifrare il linguaggio in codice dei nazisti

A beautiful mind, di Ron Howard, 2001
Nel 1947, il diciannovenne e talentuoso matematico John Nash entra all'Università di Princeton. Refrattario a instaurare rapporti sociali, Nash ha solo un amico: Charles Herman, il suo compagno di stanza. Ossessionato dal pensiero di trovare un'idea originale a cui applicare le sue formule, John riesce nel suo obiettivo: in una sbalorditiva tesi di dottorato di appena 27 pagine espone geniali intuizioni fondamentali allo sviluppo della teoria dei giochi, facendo così diventare obsolete le teorie economiche di Adam Smith.

Notte prima degli esami, di Fausto Brizzi, 2006
Giugno 1989. Gli esami di maturità. Avere vissuto in quegli anni è come viverli adesso, solo, vent'anni dopo. Le emozioni adolescenziali sono intense, la musica del tempo resterà la tua musica, le ragazze che rappresentano i primi amori vivranno nella leggenda, i disastri e le imprese acerbe si insinueranno nelle storie che si racconteranno da adulti.

I laureati, di Leonardo Piaeraccioni, 1995.
Quattro trentenni fuori corso, per diverse ragioni, devono assolutamente prendere la laurea. I quattro amici vivono in un appartamento a Firenze, tra festicciole economiche, cotte travolgenti, scherzi pesanti e bocciature accademiche.